Il primo atto va all’Eurospin Ford Sara Pinerolo. Gara uno dello Spareggio Promozione Vivo Serie A2 regala la prima vittoria alla formazione di coach Marchiaro che supera con un netto risultato la Banca Valsabbina Millenium Brescia. Una partita avvincente, giocata su alti ritmi di gioco con grande agonismo da entrambe le parti. A due parziali giocati punto a punto è seguito un terzo set dominato dalle biancoblù che prese le distanze sul 13-10 hanno imposto il loro gioco impedendo alle avversarie di rientrare. Una prestazione di spessore e grande maturità con una Valentina Zago sempre protagonista (24 punti) seguita da una super Akrari (14) e una brillante Carletti (12). Tra le fila bresciane la migliore è Cvetnic con 13 punti.
1️⃣ SET Avvio equilibrato. Il primo break è di Pinerolo che con Carletti si porta in doppio vantaggio (4-2). Fondriest accorcia poi Bianchini aggancia e l’errore di Zago al servizio vale il + 1 per Brescia (7-8). Il cambio palla arriva con un pallonetto di Akrari. Si gioca punto a punto fino al 13-14 poi Bianchini e Fondriest allungano sfruttando al meglio il turno al servizio di Piva che piazza due ace consecutivi e porta le ospiti 14-19. Marchiaro chiama time out e al rientro in campo l’Eurospin si rifà sotto. Zago sale e con lei tutta la squadra. Il muro del capitano su Bianchini azzera le distanze (21-21) poi è Gray a fermare Cvetnic per il 23-21. Controsorpasso di Brescia con Cvetnic al servizio (23-24). Zago annulla il primo set point e ai vantaggi la spunta Pinerolo che chiude con un muro di Akrari su Piva 28-26.
2️⃣ SET Come nel primo parziale anche l’avvio di secondo set è un testa a testa (5-4). Pinerolo tenta la fuga con Akrari e Carletti (8-5). Tre attacchi di Zago difendono il vantaggio (11-8) ma le bresciane incalzano, Piva attacca, tap in di Fondriest ed è 11-13. Carletti accorcia e Gray a muro su Piva aggancia 13-13. È un punto a punto serrato (17-17). L’Eurospin prova a rimettere le distanze. Cvetnic con Akrari in prima linea non passa (19-17) e la difesa giallonera non tiene l’attacco di Zago (22-18). È Akrari a firmare il set point dai nove metri. Due errori nella metà campo di casa riportano Brescia a -2 ma Carletti sfrutta bene le mani del muro e chiude 25-22.
3️⃣ SET Nel terzo parziale si parte con la Banca Valsabbina subito avanti di tre lunghezze (1-4). Cvetnic attacca il 4-7 e Ciarrocchi mette a terra il +4. Marchiaro ferma il gioco e il time out funziona, Bussoli conquista il cambio palla poi due errori in attacco delle giallonere pareggiano i conti (9-9). Questa volta sono le pinerolesi a mettere la testa avanti (13-10). Prandi mura Piva poi è il turno di Gray (15-10). L’Eurospin sale in cattedra mentre dall’altra parte della rete si fatica a mettere giù palla. Cvetnic non trova il campo da gioco regalando il match point (24-14) e l’attacco di Joly chiude 25-16.
Michele Marchiaro: “Innanzitutto ci tengo a ringraziare il pubblico. Oggi sono stati fondamentali. Ho una squadra solida e disposta anche a soffrire, recuperare un 19-14 con una squadra che spingeva così al servizio non era facile, serviva un po’ di energia supplementare. Una bella prestazione, non una partita perfetta ma la partita giusta che ci voleva oggi. Loro hanno spinto al servizio molto, anche sbagliando poco ma noi abbiamo retto”.
Marika Bianchini: “Abbiamo perso 3-0 ma è gara uno dello spareggio quindi bisogna stare tranquille e ricordare che bisogna vincere tre partite su cinque. Durante la settimana cercheremo di migliorare quello che oggi è andato male, siamo state poco incisive in attacco. Dobbiamo migliorare le cose semplici, quelle basilari e farle meglio”.
EUROSPIN FORD SARA PINEROLO-BANCA VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA 3-0
(28/26, 25/22, 25/16)
Eurospin Ford Sara Pinerolo: Carletti 12, Bussoli 3, Prandi 1, Zago 24, Gray 8, Akrari 14, Pericati (L), Joly 2. Non entrate: Zamboni, Pecorari, Faure Rolland, Tosini. All. Marchiaro.
Banca Valsabbina Millenium Brescia: Morello 1, Bianchini 7, Ciarrocchi 5, Fondriest 10, Cvetnic 13, Piva 11, Scognamillo (L), Sironi 1, Blasi, Giroldi. Non entrate: Bartesaghi, Caneva, Tenca (L). All. Beltrami.
Arbitri: Nicola Traversa, Emilio Sabia.
Note: 27’, 25’, 21’ Tot 73’
Spettatori: 687