LA WASH4GREEN CHIUDE IL GIRONE DI ANDATA CON UNA VITTORIA AL TIE BREAK SULL'ITAS TRENTINO


Trento | 22 DICEMBRE 2023 – Vittoria sofferta per la Wash4Green Pinerolo nell’ultimo turno del girone di andata. Al T Quotidiano Arena le ragazze di coach Marchiaro riescono a superare l’Itas Trentino solo al tie break in un quinto set chiuso 20-22. Non la migliore partita per Bussoli e compagne che devono fare a meno del libero Moro, rimasta a casa per influenza. Al suo posto Giada Di Mario. Tanti gli errori commessi nella metà campo biancoblù, 18 in attacco e 15 al servizio ma Pinerolo fa bene a muro chiudendo con 18 mentre dall’altra parte della rete le padrone di casa commettono meno errori (12 sia in prima linea che dai nove metri) ma si fermano a 10 muri. La regista Cambi è la Mvp del match, per lei 7 punti e ottimi turni al servizio. Brava a mandare in doppia cifra Storck (24 punti), Sorokaite (17) e Akrari (15). Tra le fila trentine Michieletto è la migliore con 17 punti, una partita strepitosa per l’attaccante di casa. Bene anche Dehoog (16) e Angelina (15).

LA PARTITA

1 SET | Buon avvio di Pinerolo che con Nemeth e Ungureanu sale subito a +3 (1-4). Conquistato il cambio palla la formazione di casa recupera lo svantaggio e con il pallonetto di Michieletto aggancia 8-8. Ungureanu non trova il rettangolo rosa poi l’attacco di Nemeth viene fermato dal muro di Michieletto (11-8). Trento tiene in mano il gioco e allunga ancora grazie al mani out di Angelina (15-10). Le piemontesi appaiono in difficoltà, l’attacco non si dimostra efficace e Trento ne approfitta per continuare a macinare punti (20-14). Al servizio Michieletto piazza il set point poi è la fast di Olivotto e chiudere 25-17.

2 SET | Cambio di rotta nel secondo parziale, la Wash4Green conquista subito un buon margine di vantaggio, Akrari prima e Polder dopo bloccano la linea di attacco di casa ed è 2-7. Michieletto prova a tenere le sue in gioco (6-10) ma Sorokaite incalza e piazza il punto che vale l’8-17. Storck sfrutta bene le mani del muro poi Trento, nel finale, mette a segno un buon break con Dehoog al servizio (17-22). Sorokaite riporta palla nella propria metà campo e trascina la squadra sull’1-1 (17-25).

3 SET | l’Itas riprende la guida del gioco ad avvio di terzo set (5-3). Dehoog attacca di potenza e Michieletto muta Storck (7-3). Sorokaite tiene le sue in scia e Akrari mura Angelina per il -2 (13-11). Trento riprende palla e con Dehoog si riporta a +4 (16-12). Marchiaro interrompe la fuga delle padrone di casa e Pinerolo si rifà sotto con Storck e Polder (18-16). Akrari per il -1 poi Storck si carica la squadra sulle spalle guidando la carica. Cambi annulla la prima palla set e Sorokaite firma il sorpasso (24-25). È l’opposta svizzera a chiudere sul filo di lana 24-26.

4 SET | Decisamente più equilibrato il quarto parziale. Dopo un iniziale vantaggio delle ospiti Trento si rifà sotto e con Shcherban si porta sul 10-11. Storck risponde bene a Dehoog (12-14) e Sorokaite tiene le compagne con la testa avanti (15-17). Michieletto, piazza un pallonetto dietro la linea del muro e aggancia 19-19. Testa a testa serrato con l’Itas che dimostra di avere qualcosina in più rispetto a Pinerolo e così è, con grande merito le padrone di casa portano il verdetto finale al tie break (26-24).

5 SET | La Wash4Green parte bene (1-3) ma l’Itas recupera subito le due lunghezze di svantaggio e mette la testa avanti con l’errore di Ungureanu (6-5). Sorokaite e ancora Ungureanu non trovano il rettangolo rosa regalando il doppio vantaggio (8-6). Pinerolo tiene duro, Akrari accorcia e l’ace di Sorokaite vale il pareggio (10-10). Botta e risposta che prosegue fino ai vantaggi. Trento annulla due palle match poi passa avanti ed è la squadra ospite ad inseguire. Controsorpasso della Wash4Green che riesce a chiudere il match solo sul punteggio di 20-22.

SALA STAMPA

Carlotta Cambi MVP (Wash4Green Pinerolo): “Siamo arrivate a questa gara in emergenza fisica ma siamo state bravissime a portarci a casa la partita. Loro molto brave nel fondamentale muro-difesa noi un po’ scariche pero mi complimento con tutta la squadra per la vittoria. Siamo partite con un profilo basso quest’anno ma ce lo meritiamo per il lavoro che facciamo in palestra e per la squadra unita e compatta che stiamo diventando che riesce a vincere anche queste partite un po’ più bruttine”.

Francesca Michieletto (Itas Trentino): “È stata una settimana corta molto particolare, si è parlato tanto. Abbiamo fatto tanto in palestra e questa era l’occasione per far vedere che il lavoro c’è. Abbiamo avuto ancora momenti di down ma finalmente si è vista una squadra ordinata. Finalmente abbiamo offerto una bella partita. Poteva essere di più ma ci portiamo a casa anche questo punto contro una squadra in grande forma. Voglio vedere in campo questo spirito anche la prossima partita con Conegliano”.

IL TABELLINO

ITAS TRENTINO-WASH4GREEN PINEROLO 2-3
(25/17, 17/25, 24/26, 26/24, 20/22)

ITAS TRENTINO: Michieletto 17, Olivotto 10, Dehoog 16, Angelina 15, Moretto 5, Guiducci, Parlangeli (L), Shcherban 10, Mason 1, Marconato 3, Passaro. Non entrate: Acosta, Gates, Mistretta (L). All. Sinibaldi.

WASH4GREEN PINEROLO: Sorokaite17, Cambi 7, Polder 11, Nemeth 3, Akrari 15, Ungureanu 9, Di Mario (L), Storck 24, Bussoli, Camera, Cosi. All. Marchiaro.

ARBITRI: Giardini Massimiliano, Jacobacci Sergio.

NOTE | Spettatori: 706. Durata set: 25’, 23’, 34, 35’, 27’. Tot 144’. MVP: Carlotta Cambi.









PARTNERS