
Perugia Pala Barton Energy | 15 OTTOBRE 2025 – Gara intensa quella giocata al Pala Barton Energy di Perugia tra le padrone di casa della Bartoccini-Mc Restauri e la Wash4Green Monviso Volley. La squadra di Giovi si prende l’intera posta in palio superando le gialloblù 3-1. Troppi errori nella metà campo piemontese, 13 al servizio contro i 7 delle padrone di casa, 15 in fase di attacco, 7 per le avversarie. Troppi anche i falli (5-1) compromettono una partita in cui Sirressi e compagne mostrano una maggiore incisività in attacco (28%) e una fase difensiva davvero impressionante. In casa Monviso Volley si fatica soprattutto in attacco, non basta un 17% di efficienza e l’inserimento di Akrari al posto di Sylves nel terzo set per portare il match al tie break. La Wash4Green deve cedere ad una più incisiva Perugia. Una super Gardini chiude con 22 punti ed un meritatissimo premio Mvp, per le piemontesi, invece, è Davyskiba la migliore con 16 punti a referto.
LA PARTITA
1 SET | Si parte con Perugia al servizio. Davyskiba attacca in diagonale per il primo cambio palla. La Wash4Green prova subito a mettere la testa avanti ma le padrone di casa azzerano le distanze con Lemmens in primo tempo (5-5). Si procede punto a punto fino al 10-10 poi la Bartoccini sfrutta tre errori delle ospiti per salire a +3. Marchiaro ferma il gioco. Bridi si affida a Malual per riportare palla nella propria metà campo e Davyskiba dai nove metri riporta il punteggio in parità con due ace consecutivi (15-15). Perinelli e Gardini riportano Perugia avanti (18-15). Dodson mura Williams ma in banda Gardini non sbaglia un colpo e nella metà campo piemontese qualche errore di troppo regala il 25-17.
2 SET | L’iniziale vantaggio del Monviso viene subito annullato dalla coppia Mazzaro-Williams che a muro ferma Davyskiba in due occasioni (8-7). Nella metà campo di casa la difesa è attenta e in prima linea l’attacco è pungente (11-9). Troppi errori, invece, tra le fila piemontesi consentono alle avversarie di salire 14-9. Bussoli e compagne provano a rifarsi sotto ma Perugia non concede nulla, Gardini è una certezza anche dalla seconda (22-17). Il set point è un secondo tocco di Ricci perfetto poi, neanche a dirlo, è Gardini a chiudere con un attacco di potenza (25-18).
3 SET | Cambio nel sestetto gialloblu, dentro Akrari per Sylves. La centrale medaglia d’oro si mette subito in evidenza al servizio (1-5). Ripresa palla la Bartoccini ritorna sui ritmi dei precedenti set agganciando sul 9-9 e superando 11-9. Marchiaro ferma il gioco sul 15-12 per provare a sbloccare la situazione e la pausa funzione, Perinelli manda out e Dodson in fast firma il 15-15. Il set procede punto a punto con le piemontesi che nel finale riescono a mettere la testa avanti (20-23) e chiudere di misura 23-25.
4 SET | Ancora grande equilibrio ad avvio di quarto parziale. Akrari risponde bene a Gardini (7-6) poi Mazzaro e Markovic fanno salire la squadra a +3. Bridi di seconda intenzione riporta palla nella propria metà campo, Gardini manda out e D’Odorico in pipe piazza il 12-12. L’equilibrio dura poco, Gardini innesca la quinta e in un attimo Perugia è di nuovo avanti di tre lunghezze (15-12). Indubbiamente le umbre dimostrano qualcosa in più rispetto alle ospiti e da metà set in poi è un dominio assoluto, Perinelli sigla il match point e l’errore in attacco di Davyskiba chiude la gara 20-25.
SALA STAMPA
Beatrice Gardini Mvp (Bartoccini-Mc Restauri Perugia): “Siamo state brave perché siamo rimaste li nonostante le difficoltà e la stanchezza e finalmente è arrivata una vittoria da tre punti. Ci serviva, soprattutto per il morale. Abbiamo fatto due gare belle dove però abbiamo preso poco e una vittoria ci voleva. Sappiamo di non essere una squadra che sulla carta può intimorire ma chi viene al Pala Barton deve sapere che deve lottare e faticare per portare a casa qualcosa”.
Yasmina Akrari (Wash4Green Monviso Volley): “Sono contenta del mio ingresso ma non si gioca da soli. Anch’io potevo fare di più, specialmente a muro, siamo state un po’ disordinate e ci siamo un po’ innervosite. Con un campionato così stretto con partite ogni tre giorni bisogna dimenticare in fretta sia in positivo che in negativo e andare avanti”.
IL TABELLINO
BARTOCCINI-MC RESTAURI PERUGIA-WASH4GREEN MONVISO VOLLEY 3-1
(25/17, 25/18, 23/25, 20/25)
BARTOCCINI-MC RESTUARI PERUGIA: Perinelli 11, Lemmens 7, Ricci 3, Mazzaro 6, Gardini 22, Williams 6, Recchia (L). Markovic 9, Bartolini 1, Fiesoli, Kump. Non entrate: Turlà, Passeri, Sirressi (L). All. Giovi.
WASH4GREEN MONVISO VOLLEY: Bridi 6, Dodson 9, Malual 13, D’Odorico 9, Sylves 4, Davyskiba 16, Moro (L), Akrari 7, Harbin, Siftar, Bussoli. Non entrate: Reknere, Scialanca (L). All. Marchiaro.
ARBITRI: Brancati Luciani Ubaldo, Caretti Stefano.
NOTE | Spettatori: 1476. Durata set: 30’, 26’, 32’, 27’. Tot 115. MVP: Beatrice Gardini.