Firenze | 26 OTTOBRE 2025 – Ritorna alla vittoria la Wash4Green Monviso Volley sul campo del Bisonte Firenze. Nella quinta giornata di campionato Bussoli e compagne strappano due punti alla squadra di Chiavegatti, muovendo la classifica. Un match giocato a lunghi tratti in perfetto equilibrio, le gialloblu sono brave a non mollare nel quarto set (sotto 2-1) ed imporre il proprio ritmo proseguendo poi con la stessa intensità nel tie break. Dodson porta a casa il premio Mvp, Bridi si affida spesso a lei per mettere a terra i palloni importanti e l’americana chiude con 14 punti (3 muri e un ottimo 76% in attacco). In doppia cifra anche Malual e Davyskiba, entrambe 18 punti. Nella metà campo toscana la migliore è Villani, affiancata dalla sua compagna di reparto Tanase (10). Il Monviso Volley festeggia vittoria e non solo, in campo si rivede Battistoni dopo l’infortunio rimediato la prima giornata.
LA PARTITA
1 SET | Il Bisonte si porta in doppio vantaggio con l’ace di Morello e l’errore di D’Odorico in attacco (4-2). Poche azioni di gioco e la Wash4Green azzera le distanze (6-6) ma le padrone di casa riprendono palla con Bukilic e il muro di Acciarri sulla sette di Akrari (9-7). Knollema incrementa il vantaggio poi è ancora Bukilic a sfruttare bene le mani del muro per il +5 (12-7). Marchiaro ferma il gioco e al rientro in campo le ospiti riprendono palla e la guida del gioco. Malual in attacco riporta il punteggio in parità (13-13) poi incalza e il Monviso passa avanti 13-16. Il servizio di Malesevic mette in difficoltà la ricezione piemontese ma Bussoli e compagne, ripresa palla, spingono sull’acceleratore fino al 22-25.
2 SET | Subito avanti Il Bisonte 4-1 ad avvio di secondo set. La squadra di Chiavegatti difende il vantaggio per circa metà parziale poi Davyskiba attacca in diagonale stretta mettendo a segno il 9-9. È un testa a testa serrato fino al 18 pari. Acciarri dai nove metri costringe Marchiaro a fermare il gioco sul vantaggio delle padrone di casa (20-18). Davyskiba firma il cambio palla e Malual riporta il punteggio in equilibrio (21-21). Si gioca sul filo di rasoio, la spunta Firenze con una grande diagonale stretta di Villani che chiude 26-24.
3 SET | Si ritorna subito sui ritmi del secondo parziale con un gioco equilibrato (3-3). Il turno dai nove metri di Davyskiba porta la Wash4Green avanti di tre lunghezze (3-6). Fallo da seconda linea e un errore in attacco riportano il Bisonte in corsa (10-10). Bukilic in prima linea macina punti (18-15) mentre nella metà campo ospite si cerca di rimanere in scia ma con l’attacco potente di Tanase è 24-20. Bukilic mura Davyskiba e porta Firenze sul 2-1.
4 SET | Le gialloblù provano ad imporre subito il proprio ritmo di gioco: Bridi si affida a Malual (4-8) poi è Davyskiba dalla seconda linea a far salire le compagne 8-12. Chiavegatti chiama time out. Tanase piazza un pallone sul lungolinea poi è Villani a mettere a terra il punto del -2 (14-16). Davyskiba difende il vantaggio e il fallo di posizione nella metà campo di casa regala il 15-19. Dodson sugli scudi, in prima linea è una certezza, attacca di potenza siglando il set point. La pipe imprendibile di Malual porta la gara al tie break (18-25).
5 SET | Ace di Bukilic per il 3-2. Pareggia i conti il primo tempo di Dodson. Si prosegue punto a punto, al cambio campo Firenze è avanti 8-7. Il primo allungo è delle piemontesi che, con Davyskiba in pipe salgono in doppio vantaggio (8-10). Dodson mura Acciarri per il 9-13. Con le unghie e con i denti Bussoli e compagne difendono il vantaggio, Villani annulla il primo match point ma D’Odorico piazza il 12-15 chiudendo la gara.
SALA STAMPA
Anna Dodson (Wash4Green Monviso Volley): “Sono molto felice per me e per la squadra, è stata una partita davvero coinvolgente. Dobbiamo tornare in palestra e lavorare più duramente per dare il cento per cento in partita”.
Alice Tanase (Il Bisonte Firenze): “Ci rimane un po’ di rammarico. Stavamo conducendo bene la partita poi nel quarto set abbiamo abbassato l’attenzione e loro hanno iniziato a fare le cose un po’ meglio. Il quinto poi si gioca sui dettagli. L’amaro in bocca rimane più per l’ultimo set. Sappiamo che tutte le partite sono una battaglia e che ogni punto è d’oro. Possiamo lavorare e migliorare tanto, soprattutto sulla costanza. Sono soddisfatta della mia prestazione ma il risultato della partita mi toglie un po’ di quella soddisfazione”.
IL TABELLINO
IL BISONTE FIRENZE-WASH4GREEN MONVISO VOLLEY 2-3
(22/25, 26/24, 25/21, 18/25, 12/15)
WASH4GREEN MONVISO VOLLEY: Bridi 4, Dodson 14, Malual 18, D’Odorico 9, Akrari 15, Davyskiba 18, Moro (L), Harbin 1, Battistoni, Bussoli, Siftar. Non entrate: Sylves, Scialanca (L). All. Marchiaro.
IL BISONTE FIRENZE: Acciarri 8, Morello 2, Villani 17, Knollema 7, Malesevic 11, Bukilic 13, Valoppi (L), Bertolino, Tanase 10, Agrifoglio. Non entrate: Zeccarelli, Colzi, Kacmaz, Lapini (L). All. Chiavegatti.
ARBITRI: Papadopol Mioara, Piana Rossella.
NOTE | Spettatori: 644. Durata set: 28’, 32’, 30’, 25’, 17’. Tot 132’. MVP: Anna Dodson.













































































