Bel carattere per la Wash4Green Monviso Volley ma è Novara a portare a casa i tre punti
Villafranca Piemonte | 29 OTTOBRE 2025 – Non basta un primo set giocato con grande intensità alla Wash4Green Monviso Volley per portare a casa punti contro la solida Igor Gorgonzola Novara. La squadra di coach Bernardi, prese le misure, non concede quasi più nulla pareggiando i conti nel secondo parziale e superando nel terzo con ottimi margini di vantaggio. Decisamente più combattuto ed equilibrato il quarto set ma i tanti errori nella metà campo di casa compromettono irrimediabilmente il risultato. Cambi gestisce bene il gioco mandando in doppia cifra tutte le sue giocatrici: Herbots (Mvp) mette a segno 15 punti, 17 per Alsmeier, 13 Ishikawa, 12 Igiede e 11 Bonifacio. Tra le fila gialloblù Malual è la migliore (18 punti), seguita da Davyskiba (15) e D’Odorico (13). L’attacco sottolinea la differenza tra le due compagini con Novara che chiude con il 42% mentre il Monviso solo il 19%.
LA PARTITA
1 SET | Parte forte la Wash4Green: D’Odorico e Davyskiba per il 4-1. Herbots in attacco tiene le sue in scia (6-4) ma Malual porta a +4 il vantaggio (12-8). Dai nove metri l’opposta gialloblù firma il 15-11 poi Novara si rifà sotto, con Alsmeier trova il 19-21 ma Dodson è brava a riportare la palla nella propria metà campo di gioco (22-19). La Wash4Green difende il vantaggio, tiene sotto le avversarie e con un muro di Davyskiba su Herbots chiude 25-23.
2 SET | Avvio equilibrato, Davyskiba al servizio è brava a mettere in difficoltà la ricezione ospite e il primo tempo di Sylves vale il 5-4. Invasione gialloblù e la battuta torna nelle mani della Igor che piazza un break di 7 punti volando sul 6-13. Divayskiba firma il cambio palla ma il Monviso non riesce più a recuperare lo svantaggio, troppe le lunghezze di differenza. È Bonifacio a mettere a terra il pallone che vale l’1-1 (25-17).
3 SET | Novara sale subito in doppio vantaggio 4-6. D’Odorico sfrutta bene le mani del muro per il cambio palla. Herbots ferma la strada a Davyskiba e Bonifacio attacca il 6-11. La Wash4Green rincorre, recupera tre lunghezze (11-13) ma le ospiti sono brave a concedere davvero pochi spazi. Sul 14-18 Marchiaro ferma il gioco ma la musica non cambia, la Igor sale e senza difficoltà chiude 16-25.
4 SET | In attacco la formazione di casa fatica, ne approfitta Novara per portarsi sul 4-7 con Alsmeier in prima linea. Primo time out di Marchiaro. Il mani out di Herbots e primo tempo di Igiede tengono le ospiti con la testa avanti (9-13). Dall’altra parte della rete Malual attacca di potenza poi piazza un pallonetto dietro il muro accorciando 14-16. È Bernardi questa volta fermare il gioco e al rientro in campo Davyskiba firma l’ace del -1. Tre errori nella metà campo di casa ed ecco che la Igor torna avanti di quattro lunghezze (15-19). Nulla da fare, il match point è di Cambi poi arriva l’errore di Malual ed è 21-25.
SALA STAMPA
Ilaria Battistoni (Wash4Green Monviso Volley): “Abbiamo fatto una bella partenza, ce lo eravamo detto. Una bella intensità in difesa le ha messe molto in difficoltà, è venuto fuori un bel carattere che era quello che ci serviva. Dal secondo poi loro sono cresciute tanto in tutti i fondamentali e noi siamo calate con tanti errori. Ci hanno messo in difficoltà soprattutto nel secondo e terzo parziale poi nel quarto siamo tornate a giocarcela, peccato per il risultato ma sono contenta del carattere che è venuto fuori questa partita”.
Britt Herbots (Igor Gorgonzola Novara): “Per noi l’inizio della partita non è stato dei migliori, in battuta non le abbiamo messe in difficoltà e loro hanno giocato molto veloce. Sono contenta di aver visto Ilaria in campo, ha fatto una bella partita. Nel secondo set noi abbiamo preso le misure a muro e in difesa e abbiamo battuto meglio. È una squadra che dà comunque parecchio fastidio, noi dovevamo entrare più aggressive nel primo set ma sono felice dei tre punti conquistati”.
IL TABELLINO
WASH4GREEN MONVISO VOLLEY-IGOR GORGONZOLA NOVARA 1-3
(25/23, 17/25, 16/25, 21/25)
WASH4GREEN MONVISO VOLLEY: Dodson 5, Malual 18, D’Odorico 13, Sylves 2, Battistoni 2, Davyskiba 15, Moro (L), Akrari 3, Bridi, Siftar, Harbin. Non entrate: Bussoli, Reknere, Scialanca (L). All. Marchiaro.
IGOR GORGONZOLA NOVARA: Cambi 3, Herbots 15, Alsmeier 17, Ishikawa 13, Bonifacio 11, Igiede 12, De Nardi (L), Mims 1, Carraro, Melli. Non entrate: Squarcini, Costantini, Baijens, Leonardi (L). All. Bernardi.
ARBITRI: Canessa Maurizio, Cavalieri Alessandro Pietro.
NOTE | Spettatori: 1050. Durata set: 29’, 23’, 22’, 25’. Tot 99’. MVP: Britt Herbots.













































































