Villafranca Piemonte | 30 NOVEMBRE 2025 – Gara sofferta per la Wash4Green Monviso Volley che strappa un punto alla Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia nella dodicesima giornata di Regular Season. Ci sono volute più di due ore di gioco per chiudere un match combattuto in ogni suo punto, giocato sul filo di rasoio e mai scontato. La squadra di coach Pistola ci ha messo qualcosa in più mentre dall’altra parte del campo è mancata un po’ di lucidità nei momenti chiave dei set. Una settimana sicuramente non facile per Bussoli e compagne che hanno dovuto affrontare il cambio in panchina con l’esonero di Marchiaro e l’arrivo di Peppe Nica. Nessuna vittoria da festeggiare ma un punto importante in vista del girone di ritorno. Ancora tanti errori tra le gialloblù (16 al servizio contro gli 8 delle avversarie) e un attacco che manca nei momenti cruciali. Non bastano i 24 punti di una grande Davyskiba o una Moro in grande forma, Vallefoglia tira fuori dal cilindro Carletti ed Ungureanu (ex Monviso), determinanti nel quarto e quinto set. Bici è la mvp con 18 punti, una garanzia.
LA PARTITA
1 SET | Le padrone di casa partono bene con Sylves sugli scudi (5-3). Giovannini non passa poi è Bici ad attaccare in rete (8-5). Vallefoglia riprende subito palla e con il muro di Omruyi su Malual riporta il punteggio in parità (8-8). Due errori nella metà campo ospite consentono al Monviso di rimettere la testa avanti (12-10). Bici piazza un pallonetto ben studiato e l’attacco di Giovannini vale il +1 Megabox (17-18). Punto a punto nelle battute finali del set, la spuntano le ospiti 22-25 con un ace di Giovannini.
2 SET | Vallefoglia subito avanti 3-1. Ripresa palla, le gialloblù riportano il punteggio in equilibrio con D’Odorico al servizio (4-3). Si accende un testa a testa serrato fino al 13 pari poi è la squadra di coach Pistola a piazzare il break del +2 (13-15). Nica chiama time out e la palla ritorna nella metà campo piemontese. Akrari ferma l’attacco da seconda linea di Bici e Omoruyi manda out regalando il vantaggio alla Wash4Green (18-16). La Megabox rimane incollata alle avversarie ma Bussoli e compagne difendono le due lunghezze di vantaggio con le unghie e con i denti chiudendo di misura 25-23.
3 SET | Dopo un avvio equilibrato le padrone di casa salgono a +4 con Malual al servizio e Dodson in prima linea (13-9). Pistola ferma il gioco sul 15-11 e al rientro in campo la Megabox accorcia le distanze 15-14. Mani out di Davyskiba e la palla ritorna nella metà campo di casa poi Ungureanu non trova il rettangolo di gioco ed è nuovamente +4 Monviso (19-15). Il primo tempo di Akrari vale il set point poi è Dodson a mettere a terra il pallone del 25-21.
4 SET | Le marchigiane volano sul 5-9 con Bici dai nove metri, brava a mettere in difficoltà la ricezione di casa. Carletti gioca sulle mani del muro per il +5. La Wash4Green prova a rifarsi sotto, ace di Malual ed errore di Omoruyi in attacco riportano le padrone di casa a -2 (12-14) ma le ospiti non mollano, Candi per il 13-17 e Carletti a muro sigla il diciannovesimo punto. Ancora un finale combattuto con Vallefoglia che la spunta 23-25, decisivo l’errore di D’Odorico dai nove metri.
5 SET | Come nel resto della gara anche il tie break si gioca punto a punto. Al cambio campo il Monviso è avanti 8-7. Un mini break porta le padrone di casa a +3 (12-9). Le ospiti si riportano subito sotto con Carletti ed è ancora parità (12-12). L’errore di Malual regala il vantaggio avversario poi ci pensa Carletti a siglare il match point. Invasione di D’Odorico ed è 12-15.
SALA STAMPA
Anna Davyskiba (Wash4Green Monviso Volley): “Sono contenta della squadra, abbiamo fatto un passettino in avanti. Spero che continueremo a giocare così migliorando ogni partita e ogni allenamento. Dobbiamo sapere come gestire i punti finale del set, più lucidi e concentrati. È quello che è mancato nel quinto set e questo è quello che dobbiamo migliorare come squadra”.
Erblira Bici (Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia): “Era una partita sofferta da entrambe le parti, noi venivamo da due gare perso un po’ male, viaggi lunghi e tanta stanchezza. Oggi abbiamo giocato di gruppo, quando è calata qualcuna c’era un’altra pronta ad entrare. L’mvp oggi è del gruppo”
IL TABELLINO
WASH4GREEN MONVISO VOLLEY-MEGABOX ONDULATI DEL SAVIO VALLEFOGLIA 2-3
(22/25, 25/23, 25/21, 23/25, 12/15)
Wash4Green Monviso Volley: Malual 13, D’Odorico 17, Sylves 4, Battistoni 3, Akrari 11,
Davyskiba 24, Moro (L), Bridi 1, Dodson 12. Non entrate: Siftar, Bussoli, Scialanca, Harbin, Reknere (L). All. Nica.
Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia: Bici 18, Giovannini 9, Candi 4, Bartolucci 3, Butigan 13, Omoruyi 14, De Bortoli (L), Carletti 7, Ungureanu 8, Stoyanova 1, Lazaro, Feduzzi (L). Non entrate: Thokbuom, Mitkova. All. Pistola
ARBITRI: Stefano Nava, Veronica Papadopol.
NOTE | Spettatori: 850. Durata set: 25’, 29’, 30’, 27’, 17’. Tot 128’. MVP: Erblira Bici.













































































