Novara | 10 DICEMBRE 2025 – Mancano i punti si, ma la Wash4Green Monviso Volley gioca una partita davvero convincente contro una delle grandi corazzate di questo campionato, la Igor Gorgonzola Novara. L’anticipo della sesta giornata di ritorno si chiude con un 3-1 che lascia un po’ di rammarico perché Bussoli e compagne avrebbero sicuramente meritato qualcosa in più. I numeri parlano di una gara equilibrata in attacco e a muro (27% con 9 muri per Novara, 25% di efficienza con 8 muri per il Monviso) ma al servizio la squadra di Nica commette il doppio degli errori delle avversarie (18-9). Davvero troppi. La ricezione, però, lavora meglio in casa Wash4Green (58% contro il 38% della Igor). I 18 punti di Lina Alsmeier la premiano mvp del match, una grande prestazione per la schiacciatrice tedesca. Tra le fila del Monviso Dodson è tra le migliori in campo con 14 punti e il 66% di efficienza, bene anche Davyskiba che chiude con 16 punti. L’atteggiamento è quello giusto, adesso mancano solo i punti.
LA PARTITA
1 SET | Avvio equilibrato tra le due formazioni piemontesi (6-4). Davyskiba accorcia poi è Akrari a mettere le mani sull’attacco di Tolok e segnare il -1 (7-9). La Wash4Green rimane incollata alle avversarie fino al 10-9 poi qualche errore nella metà campo ospite e una Costantini sempre attenta in prima linea fanno salire la squadra di casa 13-9. Ripresa palla con l’errore di Ishikawa le gialloblù si rifanno sotto (14-12) ma Novara non cede, riporta il vantaggio a +4 con Alsmeier al servizio (16-12) e spinge sull’acceleratore fino al termine del set, chiuso con l’attacco di Tolok 25-20.
2 SET | Parte bene il Monviso, ordinata e precisa (1-3). Battistoni tiene bene il servizio e in prima linea Davyskiba attacca di potenza portando la squadra avanti +4 (6-10). Bernardi ferma subito il gioco. L’ace di Akrari difende il vantaggio (9-13). Nella metà campo di casa è Tolok a macinare punti. Malual dalla seconda linea non sbaglia, Dodson piazza un punto diretto dai nove metri segnando il 13-18. Alsmeier ci prova (18-22) e Nica chiama time out. D’Odorico sfrutta bene le mani del muro per il set point. Chiude Davyskiba 20-25.
3 SET | Bussoli e compagne proseguono sulla linea del secondo set con Dodson in orima linea (4-6). Alsmeier in attacco è una certezza e Novara trova la parità (8-8). Si prosegue punto a punto fino all’ 11-11 poi Novara cambia il passo sfruttando l’ottimo turno al servizio della regista Cambi. Malual non trova il rettangolo di gioco e le padrone di casa salgono 16-11. Tolok sugli scudi per il 18-12. La Wash4Green non si arrende, ripresa palla D’Odorico piazza due ace poi Sylves mura l’attacco di Alsmeier riportando la squadra in corsa (20-19). Novara ritrova la giusta determinazione spingendo fino al 25-21.
4 SET | Novara risponde bene ad una partenza sprint delle ospiti (1-5) mettendo in difficoltà la ricezione con Alsmeier al servizio (5-5). Il parziale prosegue punto a punto poi il Monviso mette la testa avanti grazie a due errori delle avversarie (12-13). Novara rimane attaccata e alla prima occasione firma il controsorpasso con un paio di attacchi mani out di Alsmeier (17-15). Nica chiama time out per provare a fermare la corsa della Igor. Le gialloblu ci provano fino alla fine, annullano due palle set mancando per un soffio il tie break (25-23).
SALA STAMPA
Lina Alsmeier (Igor Gorgonzola Novara): “Dobbiamo essere soddisfatte per essere riuscite a conquistare tre punti importanti, nonostante ci sia stato probabilmente da soffrire più del dovuto. Abbiamo avuto qualche alto e basso ma va dato merito a Monviso per l'ottimo lavoro svolto in battuta, lavoro che ci ha messe in difficoltà soprattutto nel secondo set e nell'avvio dei successivi. In questo contesto, abbiamo saputo reagire e alla fine la cosa che conta di più è aver ottenuto un successo pieno”.
Anna Dodson (Wash4Green Monviso Volley): “Sono molto contenta per la squadra e per il lavoro fatto durante la settimana ma ci sono tante ancora tante cose su cui sicuramente dobbiamo lavorare e questa partita ci ha dato ottimi spunti”
IL TABELLINO
IGOR GORGONZOLA NOVARA-WASH4GREEN MONVISO VOLLEY 1-3
(25/20, 20/25, 25/21, 25/23)
Igor Gorgonzola Novara: Cambi 2, Alsmeier 18, Ishikawa 2, Bonifacio 5, Tolok 20, Costantini 4, De Nardi (L), Squarcini 4, Herbots 10, Mims 1, Carraro, Melli. Non entrate: Bajens, Leonardi (L). All. Bernardi.
Wash4Green Monviso Volley: Dodson 14, Malual 10, D’Odorico 9, Battistoni 1, Akrari 10, Davyskiba 16, Moro (L), Siftar 1, Sylves 4. Non entrate: Harbin, Bussoli, Scialanca, Bridi, Reknere (L). All. Nica.
ARBITRI: Simbari Armando, Stellato Giuseppina.
NOTE | Spettatori: 2311. Durata set: 25’, 27’, 24’, 29’. Tot 105’. MVP: Lina Alsmeier.













































































