La Wash4Green Monviso Volley festeggia la prima vittoria casalinga: superata Busto Arsizio 3-1
Villafranca Piemonte | 9 NOVEMBRE 2025 – Vittoria doveva essere e vittoria è stata. La Wash4Green Monviso Volley centra l’obiettivo dell’ottava giornata di campionato superando la Eurotek Laica Uyba 3-1. Tre punti d’oro che consentono a Bussoli e compagne di muovere la classifica e festeggiare la prima vittoria casalinga. Dopo un avvio equilibrato guidato dalle bustocche, le padrone di casa piazzano l’allungo solo nel finale vincendo di misura. Segue un secondo parziale dominato dalle gialloblù poi nel terzo la squadra di Barbolini riapre i giochi ma perde d’intensità nel quarto set lasciando troppi spazi al Monviso che ne approfitta per salire in cattedra e chiudere con un ampio margine di vantaggio. A muro la formazione di Marchiaro domina (9-1), dai nove metri sigla 7 ace (5 della sola Davyskiba) contro i 3 delle bustocche e in difesa lavora bene tenendo in gioco palloni importanti. 20 punti per la Mvp Malual, seguita da una grande Anna Davyskiba (19). Sylves a muro domina e D’Odorico con i suoi 12 punti lavora bene sia in prima che seconda linea. Moro consente a Battistoni di giostrare il gioco in maniera eccellente. Nella metà campo ospite Parra è la più proficua (16 punti), in doppia cifra anche Obossa che chiude con 12 punti.
LA PARTITA
1 SET | La Eurotek mette subito le distanze con Eckl dai nove metri (2-5). Davyskiba tiene la Wash4Green in scia (5-7) ma alcuni errori nella metà campo di casa fanno salire le ospiti a +5 (6-11). Marchiaro chiama allora il primo time out. Busto difende il vantaggio, la pipe di Obossa è precisa e potente e vale il 12-16. Parra sfrutta bene le mani del muro firmando il 18-22. Un mini break riporta le gialloblù a -2 (20-22) e Barbolini ferma subito il gioco. Ace di Davyskiba e mani out di D’odorico per il 22-22. Il finale è un testa a testa serrato, la spunta il Monviso 27-25 con Obossa che manda out.
2 SET | La Wash4Green ricomincia sulla scia positiva del finale del primo set. Sylves a muro ferma prima Parra poi Gennari (8-3) e Davyskiba dai nove metri piazza due punti diretti che valgono il +8 (13-5). La diagonale stretta di Malual non perdona (15-7) e Barbolini è costretto a chiamare il secondo time out. È ancora Davyskiba a far male alla ricezione ospite (22-13) con Malual che in prima linea è brava a murare Parra per il set point. Ci pensa poi D’Odorico a chiudere il monologo gialloblù 25-16.
3 SET | Partono forte Bussoli e compagne (4-2). Dodson ferma Battista per il +3 (6-3). La Eurotek rimane agganciata alle padrone di casa, Parra in pipe segna il 10-9 e Battista in prima linea mura Malual per il punto della parità (11-11) poi è Torcolacci dai nome metri a siglare il sorpasso. Marchiaro prova a fermare la corsa delle bustocche ma Parra incalza (11-14). È D’Odorico ad interrompere il turno al servizio della centrale ospite e riportare palla nella propria metà campo. Seki di seconda intenzione piazza il punto del 17-19 innescando un buon break (17-22). L’ace di Torcolacci riapre i giochi (19-25).
4 SET | La Wash4Green parte determinata con l’intenzione di chiudere la gara. Dodson ferma Obossa (5-1) poi D’Odorico in pipe segna il 9-3. Senza muro Sylves schianta il pallone per il 13-5. Battista prova a tenere il gioco le sue ma il divario è troppo ampio e le padrone di casa non concedono più nulla ad una arrendevole Busto Arsizio. Malual mette le mani sul pallone che vale vittoria e tre punti (25-14).
SALA STAMPA
Adhu Malual (Wash4Green Monviso Volley): “Oggi siamo entrate in campo con un atteggiamento deciso e determinato, volevamo portarci a casa i tre punti. L’avversario ci ha messo in difficoltà in varie situazioni ma noi abbiamo sempre reagito bene. Nonostante la sconfitta nel terzo set siamo riuscite a non perdere il focus e rimanere concentrate come nel primo e secondo. Soprattutto in battuta e in fase muro-difesa siamo riuscite a metterle in difficoltà. Lavoriamo tanto per questo, è il nostro punto di forza”.
Valeria Battista (Eurotek Laica Uyba): “Ci servivano punti ed è stato un peccato aver lasciato andare così la partita, soprattutto il finale di primo set, dove eravamo in una situazione vantaggiosa, ma siamo state frettolose: senza togliere merito a Monviso, credo che siano stati tanti i nostri demeriti. Abbiamo provato a riaprirla con grinta, ma abbiamo poi difeso molto poco, mentre Monviso ha mostrato un muro-difesa molto efficace, meritando la vittoria”.
IL TABELLINO
WASH4GREEN MONVISO VOLLEY-EUROTEK LAICA UYBA 3-1
(27/25, 25/16, 19/25, 25/14)
WASH4GREEN MONVISO VOLLEY: Dodson 8, Malual 20, D’Odorico 12, Sylves 9, Battistoni 1, Davyskiba 19, Moro (L), Harbin 1, Bussoli, Bridi, Akrari. Non entrate: Siftar, Reknere, Scialanca (L). All. Marchiaro.
EUROTEK LAICA UYBA: Gennari 1, Seki 1, Van Avermaet 3, Obossa 12, Eckl 7, Parra 16, Pelloni (L), Battista 7, Torcolacci 6, Diouf. Non entrate: Metwally, Schmit, Parlangeli, Rigamonti (L). All. Barbolini.
ARBITRI: Brunelli Michele, Vagni Ilaria.
NOTE | Spettatori: 935. Durata set: 28’, 21’, 24’, 22’. Tot 95’. MVP: Adhu Malual.













































































