Incredibile rimonta della Wash4Green Monviso Volley che strappa la vittoria ad una combattiva Omag-Mt San Giovanni in Marignano
Cervia | 12 NOVEMBRE 2025 – Una partita tutta in rimonta per la Wash4Green Monviso Volley che, sul campo della Omag-Mt San Giovanni in Marignano, sotto 2 set a 0 si prende una vittoria incredibile al tie break. Ci sono volute più di due ore di gioco per portare a casa due punti importantissimi, strappati ad una formazione che ha giocato l’intero match con determinazione, aggressività e grinta da vendere. La differenza l’hanno fatta i dettagli e la lucidità nei momenti chiave della gara. Marchiaro si gioca quasi tutte le sue carte, Harbin dal terzo parziale prende il posto di Malual, Siftar dà il cambio a D’Odorico e Davyskiba, al centro ruotano Akrari, Sylves e Dodson e Bridi si fa trovare sempre pronta all’ingresso in campo. L’apporto di ognuna ha fatto sì che la vittoria arrivasse per mano di tutto il gruppo. Unite, le ragazze hanno saputo riaprire una partita che sembrava ormai persa. D’Odorico è il miglior terminale offensivo del match (23 punti), Battistoni si affida a lei quando i palloni diventano pesanti e la schiacciatrice friulana si dimostra una certezza. Meritatissimo il premio Mvp. Onore ad una San Giovanni davvero ostica e che di neo promossa non ha proprio nulla. Bracchi e Piovesan mettono a segno 44 punti totali.
LA PARTITA
1 SET | Troppi errori nella metà campo ospite regalano il 4-1. Brancher difende il vantaggio (9-5) e Bracchi gioca d’astuzia con un pallonetto dietro il muro (11-7). L’attacco di Malual è out, Marchiaro chiama allora il primo time out (13-8). Al rientro in campo la formazione di casa incrementa il vantaggio con Bracchi al servizio, brava a mettere in difficoltà la ricezione piemontese (16-10). Il tecnico del Monviso si gioca la carta doppio cambio, fuori Malual e Battistoni, dentro Bridi e Harbin. La regista tiene bene il servizio e l’opposta americana in prima linea contiene bene l’attacco avversario portando il punteggio in parità (17-17). L’equilibrio è solo temporaneo, la Wash4Green tiene fino al 21-20 poi si arrende ad una Omag decisamente più determinata (25-20)
2 SET | Con D’Odorico in attacco le gialloblù salgono subito a +3 (2-5). Kochurina in primo tempo accorcia poi l’ace di Bracchi vale l’aggancio (5-5). Il set procede punto a punto, la Wash4Green tenta di tenere la testa avanti ma Straubbe dai nove metri piazza un punto diretto che vale l’11 pari. D’Odorico tiene in gioco le sue ma San Giovanni lavora molto bene in difesa e passa avanti senza troppe difficoltà (19-16). D’Odorico non passa ed è +4 Omag poi al servizio manda out regalando il 25-20.
3 SET | Cambia il sestetto di Marchiaro, Harbin al posto di Malual e Akrari dentro per Dodson. Testa a testa serrato con lunghe azioni di gioco ad avvio di parziale (9-8). Il break del doppio vantaggio lo firma la squadra di Bellano con Caruso in attacco (13-11). Marchiaro ferma subito il gioco. Ripresa palla con Harbin, Sylves dai nove metri mette a segno il punto che riporta il punteggio in parità (14-14). A metà set è il Monviso che prova a mettere la testa avanti con Davyskiba e Akrari ma le padrone di casa rimangono agganciate (17-19). Ortolani attacca un pallone incredibile riportando in equilibrio il set (20-20). Sylves per il set point (23-24) annullato però da Bracchi. Ortolani annulla anche il secondo ma al terzo set point la Wash4Green chiude e riapre i giochi (25-27).
4 SET | Il quarto parziale si apre sulla scia del precedente set. Punto a punto fino al 7 pari poi Piovesan al servizio mette in seria difficoltà la ricezione gialloblù costringendo coach Marchiaro a chiamare il primo time out (10-7). La Omag difende con le unghie e con i denti il vantaggio, Bracchi in pipe firma il 16-12. La Wash4Green ci prova, rosicchia un punto dopo l’altro agganciando con il mani out di D’Odorico 21-21. La spuntano le piemontesi di misura 23-25.
5 SET | Il tie break prosegue con un testa a testa serrato (5-5). Al cambio campo San Giovanni è avanti di una lunghezza ma nel finale Bussoli e compagne sono più lucide, sfruttano bene alcuni errori delle padrone di casa e volano a +3 (9-12). È D’Odorico a mettere a terra i palloni pesanti, quelli che valgono la vittoria (12-15).
SALA STAMPA
Sofia D’Odorico (Wash4Green Monviso Volley): “Sono contentissima, quando eravamo sotto 2-0 ho pensato a Musetti ieri sera che non ha mollato e noi abbiamo cercato di fare lo stesso. Questa è una grandissima vittoria di squadra, sono veramente fiera. È un campionato difficile, gli impegni sono tanti, noi lavoriamo momento per momento. Complimenti a San Giovanni perché ha disputato un’ottima gara. Sapevamo che non era semplice ma loro sono state molto brave”.
Serena Ortolani (Omag-Mt San Giovanni In Marignano): “Gara strana, abbiamo iniziato molto bene, loro poi si sono accese e dopo è stato difficile stare dietro all’avversaria. I loro posti 4 hanno fatto la differenza. Hanno giocato una bella partita e se la solo meritata. Noi dobbiamo imparare ad avere pazienza e crederci. Dobbiamo lavorare su questo ma dobbiamo essere positive e partita dopo partita crescere sempre di più”.
IL TABELLINO
OMAG-MT SAN GIOVANNI IN MARIGNANO-WASH4GREEN MONVISO VOLLEY 2-3
(25/20, 25/20, 25/27, 23/25, 12/15)
OMAG-MT SAN GIOVANNI IN MARIGNANO: Bracchi 22, Brancher 2, Piovesan 22, Kochurina 15, Caruso 11, Straube 1, Cecchetto (L), Ortolani 10, Nicolini, Parini, Nardo. Non entrate: Meliffi, Tellone (L). All. Bellano.
WASH4GREEN MONVISO VOLLEY: Dodson 5, Malual 5, D’Odorico 23, Sylves 10, Battistoni, Davyskiba 12, Moro (L), Akrari 9, Bridi, Siftar 1, Harbin 11. Non entrate: Bussoli, Scialanca, Reknere (L). All. Marchiaro.
ARBITRI: Luciani Ubaldo, Simbari Armando.
NOTE | Spettatori: 634. Durata set: 27’, 27’, 39’, 30’, 19’. Tot 142’. MVP: Sofia D’Odorico.













































































