La Wash4Green sfiora il tie break: di misura vince la Savino del Bene Scandicci
Firenze | 19 NOVEMBRE 2025 – Meritava qualcosa in più la Wash4Green Monviso Volley uscita sconfitta 3-1 dal match con la Savino Del Bene Scandicci. L’anticipo della prima giornata di ritorno è partito in salita per la squadra di coach Marchiaro apparsa in difficoltà in ogni fondamentale. Resettato tutto nel secondo parziale è cresciuta giocando a lunghi tratti alla pari. È nel terzo set che l’espressione del gioco è salita al massimo livello. Complice un ottimo ingresso in campo di Dodson, Bussoli e compagne sono riuscite a conquistarsi un ottimo mergine di vantaggio e riaprire la gara proprio sul più bello. Nel quarto set è riuscita a tenere la testa avanti fino alle battute finali ma lo sprint delle toscane ha chiuso la gara 3-1. Peccato, come nella prima giornata di andata le gialloblù avrebbero meritato almeno un punto. Antropova si conferma una certezza, quando i palloni diventano caldi l’opposta non sbaglia mai, suo il premio mvp. Nella formazione di Marchiaro Davyskiba è la trascinatrice (16 punti), seguita da Dodson e Sylves (entrambe 11 punti). A muro Scandicci è la migliore (9 contro i 4 di Monviso) e anche al servizio vince con 9 ace contro 6.
LA PARTITA
1 SET | Nel primo parziale la Savino Del Bene Scandicci parte forte con la Wash4Green che, invece, fatica ad entrare in partita (8-2). Tutto funziona alla perfezione nella metà campo di casa, complice un’avversaria che non trova le giuste soluzioni di gioco. Weitzel dà spettacolo, sia dai nove metri che in prima linea (23-9) e senza nessun tipo di difficoltà le ragazze di Gaspari chiudono 25-10.
2 SET | Cambia ritmo il secondo parziale con Bussoli e compagne che approcciano in maniera completamente diversa. Davyskiba sfrutta bene le mani del muro e Traballi sbaglia l’attacco regalano il +2 al Monviso (4-6). Traballi al servizio piazza un punto diretto che riporta il punteggio in parità (6-6). Cresce il muro della Savino innescando il primo break della formazione fiorentina (10-8). Le piemontesi ci provano ma Skinner sigla il 16-12 portando a +4 le lunghezze di distanza. Davyskiba tiene la squadra in gioco (19-15) ma Scandicci è determinata a chiudere il set e con Antropova dai nove metri chiude 25-18.
3 SET | Cresce ancora la Wash4Green che ad avvio di terzo parziale. I primi punti sono una rincorsa all’avversaria ma agganciata sul 6-6, Battistoni si affida a Dodson per mettere la testa avanti (9-11). Al servizio la centrale americana mette a segno due ace consecutivi trovando il +-4 (10-14). Sylves ferma Antropova per il 14-20 poi è ancora Dodson a mettersi in mostra e murare Skinner (15-23). La Savino del Bene annulla cinque palle set ma l’errore di Skinner regala il 20-25.
4 SET | Riparte con il piede giusto il Monviso Volley subito avanti 1-4. Davyskiba non sbaglia un colpo (4-8) costringendo Gaspari a chiamare il primo time out. Dodson al servizio mette ancora in difficoltà la ricezione di casa (7-12). Tre errori consecutivi nella metà campo ospite riportano Scandicci in corsa (12-13). È di Antropova il punto che vale la parità 14-14. È un testa a testa serrato, solo nel finale la formazione di Gaspari spinge sull’acceleratore chiudendo 25-23.
SALA STAMPA
Ekaterina Antropova (Savino del Bene Scandicci): “Il rischio di andare al tie break c’era, l’abbiamo visto tutti. Un’ottima prestazione nostra nei primi due set poi abbiamo avuto un calo di attenzione. Dobbiamo migliorare, dobbiamo farlo in pochissimo tempo. Complimenti a loro per essere rientrate dopo due primi set difficili”.
Sofia D’Odorico (Wash4Green Monviso Volley): “Peccato non esser riuscite a portare a casa
neanche un punticino. Sono contenta della reazione della squadra e di come abbiamo reagito alle difficoltà iniziali. Adesso pensiamo alle prossime gare”.
IL TABELLINO
SAVINO DEL BENE SCANDICCI-WASH4GREEN MONVISO VOLLEY 3-1
(25/10, 25/18, 20/25, 25-23)
SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Traballi 9, Bechis 1, Skinner 9, Nwakalor 8, Antropova 28, Weitzel 10, Castillo (L), Ruddins 5, Ribechi 1, Mancini 1. Non entrate: Bosetti, Ognjenovic, Franklin (L). All. Gaspari.
WASH4GREEN MONVISO VOLLEY: Malual 7, D’Odorico 7, Sylves 11, Battistoni 1, Akrari 3, Davyskiba 16, Scialanca (L), Siftar, Bridi 1, Dodson 11, Bussoli, Moro, Harbin. Non entrate: Reknere (L). All. Marchiaro.
ARBITRI: Jacobacci Sergio, Puecher Andrea.
NOTE | Spettatori: 1289. Durata set: 21’, 23’, 27’, 28. Tot 99’. MVP: Ekaterina Antropova.













































































